Bava di lumaca: a cosa serve? Ecco 5 cose che (forse) non sai - Lumama
Ordina in 2 minuti senza registrazione. Spedizione gratuita per ordini oltre 60 euro.

5 super benefici cosmetici della bava delle lumache

5 super benefici cosmetici della bava delle lumache

Ok tutte ne parlano e tutti la vogliono ma la bava di lumaca a cosa serve? Perché è considerata uno dei componenti cosmetici più efficaci e polivalenti? Dei benefici cosmetici della bava di lumaca abbiamo parlato spesso, ma qui vogliamo fare un piccolo riassunto, in 5 punti, delle principali proprietà della bava delle lumache in cosmetica. Anche di quelle un po’ meno note.

1. La bava delle lumache è l’idratante perfetto. Anche per le pelli grasse.

Allora, la bava di lumaca: a cosa serve? Innanzitutto a idratare. Immagina un mix di collagene (che nei cosmetici non serve a rimpolpare come quello naturale, ricordiamolo, ma a idratare in profondità) e di  mucopolisaccaridi (cioè di molecole capaci di trattenere l’acqua, come l’acido ialuronico e il gioco è fatto. Il fatto che nella sua composizione entri anche l’acido glicolico, in proporzioni ottimamente tollerate, fa sì che le creme a base di bava delle lumache siano particolarmente indicate anche per la skincare della pelle grassa.

Il trattamento per pelli grasse: purifica idrata revitalizza (compra insieme e risparmia)

2. La bava di lumaca è un eccellente contorno occhi

E sì, perché grazie al particolare mix di principi attivi cosmetici contenuti nella bava di lumaca le creme e sieri a base di bava di lumaca Lumama sono considerati l’ideale per la cura della delicata zona perioculare:

  • l’elastina e il collagene aumentano la tonicità e la tenuta dei tessuti
  • l’acido glicolico ha effetto schiarente (e bye bye occhiaie bluastre!)
  • acido ialuronico e mucopolisaccaridi danno un boost di idratazione all’epidermide che intorno agli occhi è fragilissima e sottile
  • la formula 100% naturale è antiallergenica e non irritante questo è molto importante perché si tratta di prodotti che vanno applicati vicino agli occhi!)

Il siero viso occhi Lumama poi ha pure qualcosa in più che non guasta: l’acido ialuronico per un effetto tensore immediato (tanto per ridurre un po’ le zampe di gallina, eh) e il succo di aloe vera, che stimola il microcircolo e quindi previene le fastidiosissime borse.

CON BAVA DI LUMACA (98%), ACIDO IALURONICO, SUCCO DI ALOE VERA

SIERO LUMAMA: IL MIGLIOR CONTORNO OCCHI

100% NATURALE | NON ALLERGENICO | RICCO IN ELASTINA, COLLAGENE, ACIDO GLICOLICO, MUCOPOLISACCARIDI, VITAMINE A ED E, ACIDO IALURONICO, SUCCO DI ALOE VERA

3. La bava di lumaca allevia i sintomi della couperose

Premessa: la couperose è un inestetismo che ha causa in un’alterazione del microcircolo. I vasi sotto la pelle di guance, ali del naso, mento sono poco elastici, si dilatano e rimangono dilatati, il che froma le chiazze rosse tipiche. Quindi un cosmetico non può “curarla” ma alleviarne i sintomi sì, e anche molto.

Ciò detto, a cosa serve la bava di lumaca per la couperose? Serve innanzitutto a ridurre l’arrossamento cutaneo. L’allantoina ha una funzione calmante e cicatrizzante. Insieme a  collagene e vitamine A ed E ha poi un lenitivo e calmante degli arrossamenti e delle irritazioni.

Perché la bava di lumaca è così efficace: i suoi attivi cosmetici

Una crema viso ad alta concentrazione di bava di lumaca contribuirà insomma a lenire i sintomi e calmare gli arrossamenti ma anche a proteggere la pelle dagli agenti esterni.

combatti i sintomi e proteggi con cosmetici ad altissima concentrazione di bava di lumaca pura e concentrata

contro la couperose: crema e siero viso alla bava di lumaca

Risettivamento il 70% e il 98% di gel delle chiocciole in questi cosmetici ricchissimi in ELASTINA, ALLANTOINA, COLLAGENE, ACIDO IALURONICO, VITAMINA A, VITAMINA E

4) La bava di lumaca previene e schiarisce le smagliature

Non tutti lo sanno, ma le donne in gravidanza, chi sta seguendo un regime ipocalorico per perdere peso, perfino i culturisti che pompano i muscoli dovrebbero utilizzare la bava di lumaca contro le smagliature.

perché si formano le smagliature

ph @sarashakeel

Le smagliature si manifestano quando la pelle subsce uno stress tensivo troppo rapido, che provoca la rottura del collagene nello strato del derma. Quindi quello che serve alla pelle per prevenire le smagliature è un sostegno “elasticizzate” ed idratante. La bava di lumaca è l’ideale per fornire alla pelle questo sostegno e prevenire le smagliature perché contiene naturalmente una serie di principi attivi che rinforzano ed elasticizzano la pelle:

  • il collagene, a cui si deve la compattezza della pelle;
  • mucopolisaccaridi, le molecole “idrofile” capaci di idratare in profondità i tessuti;
  • l’elastina, che rende la pelle elastica e resistente;
  • peptidi, che stimolano la produzione di collagene e la sintesi di elastina ed acido ialuronico.

L’azione della bava di lumaca nello schiarire le smagliature rosse si deve invece alla grande efficacia esfoliante dell’acido glicolico (via le cellule vecchie, largo alle nuove) e all’allantoina, che  stimola  la nascita di nuove cellule epiteliali e la produzione di collagene ed elastina.

(NB: Per le stesse ragioni la bava d lumaca è efficace per schiarire le cicatrici!)

Il trattamento corpo antismagliature (se compri insieme risparmi)

5) La bava di lumaca è la base di una skincare illuminante

Pelle spenta, opaca, macchiata? Oltre a filtri Instagram e make up illuminante, per schiarire e illuminare la pelle del viso e del décolleté c’è la bava di lumaca, soprattutto se purissima e in alta concentrazione. Eh sì, perché i principi attivi contenuti nella bava delle lumache sono molto efficaci se il tuo viso ha bisogno di un effetto “pelle nuova”.

E sai perché la bava di lumaca funziona? La bava di lumaca serve perché è ricca di acido glicolico, che stimola il turn-over cellulare; di allantoina, che sostiene la produzione di nuove cellule (la pelle è davvero nuova!), di elastina, che la tiene su, di mucopolisaccaridi – cime l’acido ialuronico – che la idratano in profondità, di vitamine A ed E che la proteggono con la loro funzione anti-ossidante.

Scopri i detergenti polifunzionali Lumama alla bava di lumaca

DOPPIA DETERSIONE: DA QUI COMINCIA UNA PELLE LUMINOSA

I cosmetici Lumama per una pelle nuova (se compri insieme risparmi)

SCOPRI LE OPINIONI DI CHI LI HA PROVATI

cosmetici lumama: 100% recensioni positive