Bava di Lumaca Cosmetici Lumama dalla A alla Z- Lumama
Ordina in 2 minuti senza registrazione. Iscriviti alla newsletter: 0 spese di spedizione per sempre.

Bava di Lumaca: perché funziona dalla A alla Z

Bava di Lumaca: perché funziona dalla A alla Z

Questo post è stato aggiornato il

Tutto sulla bava di lumaca e sui  cosmetici Lumama: perché funzionano, quali sono i principi attivi e le indicazioni d’uso, chi c’è dietro il brand Lumama. Viaggio alfabetico all’interno del mondo dell’efficacia cosmetica della bava di lumaca.

A come Allantoina

Composto chimico straordinariamente importante in cosmesi. Protegge la pelle dagli stress ossidativi e al contempo svolge una significativa azione riepitelizzante. Cioè stimola la produzione di nuove cellule epiteliali, di collagene e di elastina. L’allantoina è dunque responsabile della potente azione antirughe della bava di lumaca. Nonché della sua efficacia nel ridurre segni dell’acne, cicatrici, smagliature.

B come Brufoli e Acne

La bava delle chiocciole è uno dei più efficaci rimedi contro brufoli e acne perché agisce sia sulle cause che sui sintomi. Questo è possibile grazie ai principi attivi contenuti nella bava delle chiocciole. L’acido glicolico è efficace nel trattamento  dell’acne a tre livelli:

  • ha un effetto sebo-regolatore
  • elimina le impurità
  • riduce i segni e le cicatrici.
Scopri come si può agire su macchie e cicatrici lasciate dall'acne

CANCELLARE I SEGNI DELL'ACNE SI PUò?

L’allantoina protegge la pelle dall’ossidazione e stimola la produzione di nuove cellule epiteliali, contribuendo alla riduzione di segni e cicatrici. La vitamina A, antiossidante e lenitiva, riduce irritazioni, ripara le piccole lesioni cutanee, svolge funzione sebo-normalizzante.

Trattamento completo pelli grasse, miste, acneiche

C come Collagene

Principale componente del nostro tessuto connettivo: pelle, tendini, ossa, muscoli. Insieme all’elastina, il collagene è il responsabile dell’aspetto tonico e compatto della pelle. Sebbene il collagene contenuto nei cosmetici abbia una struttura molecolare troppo grande per legarsi al collagene della pelle, esso ha un funzione idratante di particolare efficacia.

D come Dicono di Noi

Le opinioni di chi ha provato ed usa abitualmente i cosmetici Lumama sono importanti per voi e per noi. Per questo le trovate sul sito, in ogni sezione prodotto. I pareri delle beauty blogger che li hanno testati li trovi invece qui:

Leggi cosa dicono di noi i Blog specializzati

E come Elastina

Proteina che entra nella composizione della nostra pelle, conferendole – appunto – elasticità. La bava di lumaca, ricchissima in elastina, nutre la pelle in profondità. L’azione antiage e anti-rughe della bava di lumaca è visibile dopo poche settimane: le rughe superficiali sono appianate.

F come Fito-estratti biologici

La bava di lumaca utilizzata da Lumama è ottenuta con un metodo incruento: le lumache sono inserite in un ambiente la cui atmosfera è ricca di ozono a gradazione controllata e fitoestratti biologici. A seguito di questa stimolazione non invasiva, le chiocciole sono riportate nell’allevamento, dove osservano un periodo di riposo prima di essere nuovamente sottoposte al trattamento. Questo metodo, denominato Ozosnail®, non solo è innocuo per gli animali, ma ha anche il pregio di abbattere la carica batterica della bava appena estratta e di stabilizzare i suoi componenti.

G come Glicolico

L’acido glicolico è usato in cosmetica per la sua capacità di accelerare il processo di rinnovamento cellulare degli strati superiori dell’epidermide. In altre parole, l’acido glicolico penetra nella pelle, provoca la rimozione delle cellule epiteliali morte e la loro sostituzione con cellule giovani. Esso svolge una importante funzione non solo come antirughe, ma anche nel trattamento dell’acne. Esercita infatti un’azione sebo-regolatrice, contribuisce a eliminare le impurità, riduce i segni e le cicatrici. Infine è importante il suo ruolo nello stimolare la produzione di collagene. L’acido glicolico, insieme ad allantoina e vitamina E rende inoltre la bava di lumaca efficace per schiarire le macchie della pelle.

Trattamento esfoliante, riepitelizzante, schiarente

H come Helix Aspersa Muller

La specie di lumache utilizzata per produrre la bava. Le chiocciole sono allevate in Italia e Lumama rispetta la loro vita prima e dopo la produzione: le lumache provengono da allevamenti in habitat naturale, la bava è estratta con metodiche dolci (vedi alla lettera F),  nessun test  è effettuato sugli animali.

I come INCI

Acronimo di International Nomenclature for Cosmetic Ingredients  Riportato sulla confezione, l’INCI è l’elenco delle sostanze che compongono un prodotto cosmetico. Gli ingredienti sono elencati in ordine di importanza: il componente presente nella proporzione maggiore è per primo, e via così. Quindi, nei prodotti a base di bava di lumaca, è importante verificare in che posizione si trova il filtrato. Se è al primo o secondo posto, è davvero l’ingrediente principale, come nel siero viso e occhi Lumama, nella crema viso, nella crema corpo Lumama.

Nell’INCI sono indicati in inglese gli ingredienti che hanno subito una trasformazione chimica. Ma questo non vuol dire che siano dannosi: troverai  la bava di lumaca in inglese perché viene microfiltrata per essere più efficace e più stabile.

Scopri l’INCI 100% naturale dei cosmetici Lumama

L come Lumama

Un’azienda giovane, due amici e soci, un allevamento di chiocciole a Tuscania, la passione per la cosmesi e il sogno per un modo più green di fare questi mestiere. Da qui nasce una linea di prodotti di alta qualità nel settore della cosmesi naturale: ad altissima concentrazione di bava di lumaca, rispettosi degli standard e delle certificazioni europee, a base di principi attivi riconosciuti e certificati, prodotti in Italia, dermatologicamente testati.

M come Mucopolisaccaridi

I mucopolisaccaridi entrano nella composizione dei nostri tessuti connettivi. La loro caratteristica più importante (ai fini cosmetici e non solo) è di essere molecole “idrofile”: si legano all’acqua e la trattengono. La stoccano nel nostro corpo. I mucopolisaccaridi nella bava di lumaca svolgono quindi un’azione idratante profonda, intensa e duratura. Inoltre, facilitano l’ingresso dei nutrenti negli strati profondi della pelle, contribuendo così allefficacia anti-age della bava di lumaca. Fra i mucopolisaccaridi figura anche l’acido ialuronico, molto usato in cosmetica per il suo “effetto filler”.

bava di lumaca per pelle secca

N come Naturale

Lumama commercializza cosmetici a bava di lumaca con ingredienti 100% di origine naturale e prodotti in Italia, privi di parabeni, siliconi, nickel, microplastiche.

O come contorno Occhi

Le creme e i sieri a base di bava di lumaca costituiscono un trattamento contorno occhi naturale e di straordinaria efficacia:

  • elastina e collagene assicurano alla pelle un aspetto sodo, tonico e compatto;
  • l’allantoina ripara la pelle dagli stress ossidativi e stimola la produzione di nuove cellule;
  • i mucopolisaccaridi si legano all’acqua e idratano la pelle fin negli strati più profondi;
  • la vitamina A ed E svolge funzione protettiva ed antiossidanti.

Per questo, una crema viso e contorno occhi alla bava di lumaca esercita una profonda azione idratante, ripara la pelle, appiana le rughe esistenti e previene la formazione di nuove “zampe di gallina”.

Contro “zampe di gallina” e “codice a barre” boost idratazione

P come Peptidi

I peptidi naturalmente presenti nella bava di lumaca svolgono una importante azione anti age. Infatti stimolano la sintesi del collagene e la produzione di elastina e acido ialuronico, principi attivi fondamentali per avere una pelle dall’aspetto giovane, tonico e compatto.

Q come Qualità / Prezzo

Quando acquisti prodotti Lumama acquisti prodotti frutti di ricerca cosmetica, prodotti in Italia da ingredienti del tutto naturali. Il fatto di non avere canali di vendita fisici ma solo on-line ci permette di praticare prezzi abbordabili e di mantenere standard qualitativi altissimi.

R come Retinolo

La Vitamina A (o retinolo) è molto importante per la salute e l’aspetto della nostra pelle. Grazie alle sue proprietà antiossidanti combatte l’azione dei radicali liberi, previene l’invecchiamento cutaneo e rallenta la formazione delle rughe. Svolge una importante azione di stimolo alla produzione di collagene. La vitamina A inoltre protegge la pelle dagli agenti atmosferici, dal fumo e dall’inquinamento, e ripara le cellule danneggiate. Per questo è efficace contro macchie, arrossamenti, piccole lesioni cutanee. Ed è una valida alleata contro l’acne, grazie alle sue proprietà di sebo-regolazione.

SCOPRI COME PRENDERTI CURA DELLA PELLE GRASSA, MISTA E A TENDENZA ACNEICA

LA BEAUTY ROUTINE PER LA PELLE GRASSA: COSA FARE E CHE PRODOTTI USARE

S come Smagliature

La bava delle lumache funziona come crema anti-smagliature perché contiene naturalmente una serie di principi attivi che rinforzano ed elasticizzano la pelle: il collagene, i mucopolisaccaridi, l’elastina e i peptidi, che stimolano la produzione di collagene e la sintesi di elastina ed acido ialuronico. La bava di lumaca è anche molto efficace per eliminare le smagliature rosse grazie a:

  • acido glicolico, esfoliante
  • allantoina, che rinforza stimola la nascita di nuove cellule epiteliali e la produzione di collagene ed elastina
  • vitamina A, che proteggere la pelle e ripara le cellule danneggiate.
Elasticizzare, Idratare, Rinnovare: prevenzione e cura delle Smagliature

Trattare le smagliature con la bava di lumaca

In gravidanza e durante i periodi a rischio (diete dimagranti, adolescenza, allenamenti intensi in palestra) tratta la tua pelle con i due step Lumama: 1 ) bava pura 100% 2) crema corpo idro-restitutiva ed elasticizzante alla bava di lumaca

T come Trattamento delle macchie della pelle

La bava di lumaca pura e le creme viso a base di bava di lumaca sono lo strumento più efficace sia per schiarire le macchie brune del viso e del corpo, sia per schiarire le macchie dell’acne, sia per dare sollievo alla pelle arrossata, disidratata e screpolata. I prodotti Lumama sono fra le migliori creme schiarenti viso, corpo e mani perché:

  • contengono bava di lumaca microfiltrata e concentrata in proporzioni altissime;
  • non contengono sostanze potenzialmente dannose ed irritanti per la pelle
  • oltre alla bava di lumaca, contengono solo ingredienti naturali noti per il loro effetto lenitivo come olio di ricino, gel di aloe vera, estratto di fiori di calendula e di camomilla.
PERCHé VENGONO E COME ELIMINARLE

FOCUS MACCHIE DELLA PELLE

U come Ultra

La bava pura (e tutti i prodotti Lumama che contengono bava pura in altissime concentrazioni) sono ultra-idratanti, ultra-elasticizzanti, ultra-schiarenti, ultra-riepitelizzanti, ultra-protettivi. Perché? Perché i principi attivi naturali della bava sono il non plus-ultra cosmetico. E nei prodotti Lumama li trovi insieme solo ad ingredienti naturali.

V come Vitamina E

Come la la vitamina A, anche la vitamina E è dotata di proprietà antiossidanti e detox. Ciò spiega perché i cosmetici a bava di lumaca concentrata, che contengono entrambe le componenti, sono efficaci nel combattere e prevenire l’invecchiamento della pelle.

Z come Zero

Zero Allergeni, Zero parabeni, Zero siliconi, Zero Nichel, Zero conservanti: l’INCI di Lumama è completamente naturale.