Crema viso uomo: sai davvero sceglierla? - Lumama
Ordina in 2 minuti senza registrazione. Spedizione gratuita per ordini oltre 60 euro.

Migliori prodotti beauty uomo: quali sono e perché

Migliori prodotti beauty uomo: quali sono e perché

Questo post è stato aggiornato il

Come deve essere una crema viso per uomo? E, più in generale, quali caratteristiche deve avere una linea di prodotti per la skincare routine maschile? La recente proliferazione di linee beauty uomo è davvero giustificata oppure è solo marketing? Se ti interessa farti un’idea su questi temi, continua a leggere!

Pelle dell’uomo: le principali caratteristiche

Prima di parlare della skincare uomo, parliamo della… skin degli uomini! In effetti sono molte le differenze strutturali fra la fisiologia della pelle femminile e quella maschile.

Spessore

La pelle maschile è più spessa di quella femminile, circa del 25%. Questo spessore negli uomini si assottiglia gradualmente con l’età, mentre nella donna rimane costante fino ai 40/45 anni, dopodiché comincia ad assottigliarsi ad un ritmo significativo (soprattutto a seguito della menopausa).

Collagene

Gli uomini hanno una densità di collagene più alta rispetto alle donne. Questa è la ragione per cui la pelle maschile appare più tonica di quella delle donne di età analoga.

Sebo

Gli uomini hanno pori più grandi, una maggiore densità di follicoli e producono più sebo delle donne, in maniera regolare durante tutto l’arco della vita. Per questa ragione, la pelle grassa del viso e del corpo è più frequente negli individui di sesso maschile, così come la tendenza ai pori ostruiti, punti neri e comedoni, dermatiti seborroiche. Tutte condiizoni che tendono a perdurare più a lungo negli uomini.

PELLE GRASSA E IMPURA: COSA E’ E COME SI CURA

Texture

La texture della pelle maschile è diversa da quella di una donna: è più dura e ruvida a causa di uno strato corneo più spesso. Per qesta ragione  gli uomini sono inclini a sviluppare rughe facciali più profonde anche associate alla perdita di grasso sottocutaneo.

Peli del viso

La rasatura è per gli uomini, più o meno, un’attività quotidiana. Il contatto ogni giorno con la lama del rasoio è all’origine di una pelle più sensibile e facilmente irritabile. La rasatura può portare a tagli, infiammazioni da rasoio, (follicolite),  peli incarniti (pseudofollicolite barbae). Evidentemente, tutto ciò fa sì che la pelle sia più esposta agli agenti esteni, perché la sua barriera protettiva (film idrolipidico) può essere messo a rischio da rasature frequenti e/o inaccurate.

Crema viso uomo vs crema viso donna?

Anche se il mercato pullula di linee beauty uomo, spesso la vera differenza si riduce al packaging e qualche ritocco in termini di texture e fragranza. Insomma, la differenziazione dei prodotti skincare uomo risponde più al marketing che a una sostanzale differenza di formulazione. I prodotti per uomo tendono ad avere un profumo più ‘maschile’ che in genere è più legnoso o a base di erbe. Se però il prodotto è privo di profumo, allora piace ad entrambi i sessi. I solari, ad esempio, sono tipicamente considerati prodotti cosmetici unisex.

In realtà, più che scegliere una crema viso per uomo perché il suo barattolo è nero invece che rosa, per scegliere la giusta crema antirughe uomo si deve guardare all’etichetta. Cioè all’INCI.

Gli attivi cosmetici che servono alla pelle maschile

Come dicevamo, la pelle maschile tende ad essere più sebaceae ad avere una maggiore densità di follicoli. Questo vuol dire che una crema viso per uomo richiede attivi cosmetici in più alta concentrazione e una formulazione che preveda  la capaci di trasportare gli attivi in profondità in una pelle più sebacea e più “dura”.

Per la stessa ragione, una crema per il corpo dell’uomo  – più soggetta ad eruzioni acneiche e peli incarniti sul dorso e sulle spalle – dovrebbe contenere attivi esfolianti come gli acidi AHA (acid glicolico, mandelico etc)  o BHA (acido salicilico).

Tornando al viso, la pelle degli uomini tende ad essere più robusta di quella delle donne (a parte la zona della barba che può soffrire di irritazioni dovute alle rasature frequenti). Ciò significa che la pelle maschile di solito tollera una maggiore concentrazione di principi attivi potenzialmente irritanti come la vitamina A, anche se in generale sia gli uomini sia le donne beneficiano della protezione solare al mattino e di una crema nutriente e riparatrice la sera, ricca di attivi stimolatori del collagene. Anche una crema antirughe per uomo potrà e dovrà contenere attivi antiossidanti come il retinolo o la Vitamina E.

Scopri cosa deve contenere una crema antirughe per funzionare davvero

quali sono i principi attivi cosmetici più efficaci?

La skincare per uomo: un tocco “light”

Il realtà, il mondo beauty uomo si differenzia da quello femminile soprattutto per un diverso orientamento verso le texture dei prodotti cosmetici. Gli uomini preferiscono per la loro skincare prodotti che abbiano una consistenza light, di assorbimento veloce e non grassi. I sieri, per esempio, incontrano bene il gusto maschile.

Leggero, veloce, attivo in profondità, efficace: guida al protagonista della skincare routine

SIERO VISO: PERCHé SI USA E COME FUNZIONA

La leggerezza deve riguardare non solo la texture dei cosmetici, ma anche la skincare routine stessa. In altre parole, va detto che gli uomini tendono a sottoporsi con minore diligenza alle routine in molti fasi, che prevedono l’applicazione di più strati/prodotti in successione. Insomma disubbidiscono, si annoiano, lasciano perdere.

Per questa ragione, i prodotti cosmetici e in particolare una crema viso per uomo deve essere multifunzionale il più possibile: idratare, proteggere, riparare la pelle screpolata o arrossata, regolare la produzione di sebo. Insomma, con un solo prodotto si fa tutto, o quasi.

Bava di lumaca & Beauty uomo

Se parliamo di multi-funzionalità pochi ingredienti cosmetici possono stare al passo con il gel prodotto dalle chiocciole. Questa sostanza infatti contiene naturalmente uno straordinario mix di principi attivi.

il gel delle chiocciole contiene 8 principi attivi che neanche il migliore cosmetologo avrebbe saputo mixare. scopri quali

bava di lumaca: miracolo cosmetico naturale

Un crema viso uomo alla bava di lumaca è allo stesso tempo in grado di:

  • idratare la pelle
  • proteggere dagli stress ossidativi e dagli agenti esterni
  • guarire abrasioni, arrossamenti, screpolature
  • regolare la produzione di sebo
  • esfoliare e pulire in profondità
  • nutrire fino al derma
  • avere funzione antiage: rassodare, rendere più tonica ed elastica

Ma perché un idratante viso uomo alla bava di lumaca è in grado di svolgere tutte queste funzioni insieme, semplificando e velocizzando la skincare routine?

Cosmetici per uomo multifunzionali, leggeri, non grassi

La risposta alla domanda sta nella composizione natrale della bava, che risponde bene alle necessità della pelle maschile (oltre che di quella femminile, in effetti!).

L’acido glicolico è un esfoliante. Per questa ragione è l’ideale per purificare in profondità i follicoli della pelle maschile, regolarizzando al tempo stesso la produzione di sebo. L’azione esfoliante accelera il turn-over delle cellule epiteliali: questo non solo contribuisce a prevenire il fenomeno dei peli incarniti ma ha l’effetto di ridurre cicatrici, macchie e…rughe.

In questo ruolo di riepitelizzazione, l’allantoina gioca un ruolo centrale. Tale proteina, presente nella bava, ripara la pelle: per questo una crema da uomo alla bava di lumaca è efficace nel guarire le abrasioni e i tagli dovuti alle rasature frequenti.

cosmetici alla bava di lumaca contro i danni da rasatura

I mucopolisaccaridi, molecole che si legano all’acqua e la trattengono, sono l’ideale per idratare  e veicolare in profondità  gli altri attivi cosmetici. Proprio quello che serve, come abbiamo visto, alla “dura” pelle dell’uomo.

La vitamina A (retinolo) ha funzione antiossidante; ripara la pelle accelando la guarigione delle piccole lesioni cutanee; ha le proprietà di sebo-regolazione che servono alla spesso troppo grassa pelle degli uomini.

Tre cosmetici ideali per la pelle dell’uomo