Microneedling, dermarrolling e bava di lumaca: - Lumama
SPESE DI SPEDIZIONE SOLO € 4,50. GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 60 EURO

Microneedling, dermaroller & bava di lumaca

Microneedling, dermaroller & bava di lumaca

Che lo si chiami dermarolling o microneedling, questa pratica estetica ha sempre più adepte, e adepti. E la sua combinazione con i cosmetici a base di bava di lumaca è altrettanto diffusa, questo il naturale mix di principi attivi attivi contenuti nel gel delle chiocciole. Ma andiamo con ordine e scopriamo perché il microneedling ha tanti fan, come funziona e perché.

Microneedling: cos’è e come funziona

Il microneedling è una procedura estetica per cui, con un dispositivo detto dermaroller, si  producono micro abrasioni sulla superficie della pelle. Il dermaroller è una sorta di cilindro con microaghi del diametro da 0,25 a 0,5 millimetri di diametro e di lunghezza variabile.

Il principio di funzionamento è semplice: la pelle risponde a queste sollecitazioni attivando una super produzione di collagene per ripararsi. Per questa ragione il dermarolling è anche chiamato Terapia di Induzione del Collagene.

Inoltre, gli aghi è come se aprissero delle vie di accesso nell’epidermide e nel derma, che permettono ai principi attivi dei prodotti di penetrare più in profondità. Per questo è molto importante abbinare al dermarolling il giusto prodotto, prima e dopo.

Prima e dopo il dermarolling, cosmetici ad altissima concentrazione di bava di lumaca

A cosa serve il microneedling

Si può ricorrere al microneedling per contrastare tutta una serie di inestetismi:

  • pori dilatati
  • cicatrici da acne
  • macchie della pelle
  • pelle opaca
  • rughe sottili
  • ridotta elasticità e scarso tono

Invece non è dimostrata l’efficacia contro la caduta dei capelli, nonostante il possibile ruolo del collagene nella loro crescita.

Il microneedling funziona?

Uno studio sistematico del 2018 ha stabilito che il microneedling è un procedimento sicuro e uno strumento efficace per rinnovare la pelle e trattare rughe e cicatrici. Anche la American Academy of Dermatology ha confermato che da questo trattamento ci si possa aspettare una riduzione della visibilità di pori dilatati, linee sottili, rughe e cicatrici.

lumama cosmetici senza ingredienti cosmetici pericolosi

Bava di lumaca & dermaroller

Perché i cosmetici a bava di lumaca  (se ad alta concentrazione) sono l’ideale da usare in abbinamento al dermaroller, prima e dopo il trattamento? Perché la bava di lumaca contiene un mix di principi attivi che potenzia l’effetto dei microaghi

bava di lumaca dermaroller

  • Il collagene ha un effetto ultra idratante.
  • L’acido glicolico accelera il ricambio cellulare ed ha effetto cicatrizzante e antibatterico.
  • L‘allantoina ha effetto riepitelizzante.
  • L’elastina la rente più tonica ed elastica.
  • La vitamina A è antiossidante e stimola la produzione di collagene.
  • La vitamina E protegge la pelle.

Il microneedling ha controindicazioni?

Il  dermarolling casalingo  così come il microneedling effettuato presso il medico estetico sono procedure poco invasive che comportano rischi minimi. ll più comune effetto collaterale è una leggera irritazione della pelle subito dopo il trattamento. Il dermarolling casalingo, con i suoi microaghi lunghi max 1 mm,  riduce al minimo il rischio di sanguinamento.

In realtà le persone per cui questo trattamento è sconsigliabile sono le donne incinte, le persone affette da malattie come eczema o psoriasi, chi ha ferite aperte e chi si è sottoposto recentemente  a trattamenti chemioterapici.

Dal medico estetico o fai da te?

Forse non è un caso che il microneedling abbia avuto un boom proprio nel 2020, l’anno in cui il lockdown ci ha costretto a rinunciare a parecchie sedute dall’estetista e dal medico estetico. In molte e molti abbiamo ripiegato su trattamenti che potessero avvicinarsi a quelli ormai “proibiti”.

Il microneedling dal medico estetico prevede l’uso di dispositivi con una lunghezza di aghi da 1 mm fino a  3 mm; mentre i dermaroller casalinghi hanno aghi di max 1 mm. Evidentemente quindi il trattamento dal medico è più impattante e più veloce, mentre i trattamenti casalinghi hanno bisogno di  maggiore costanza.

microneedling bava di lumaca

Ma allo stesso modo, i trattamenti dal medico sono molto più costosi, mentre il dermarolling casalingo ha costi molto contenuti, fra dispositivo e prodotto cosmetico utilizzato.

Gli interventi effettuati in studio danno risultati visibili in breve tempo nei trattamenti delle cicatrici da acne, della riduzione del diametro dei pori e delle rughe profonde.

I trattamenti di dermarolling casalingo danno ottimi risultati nel giro di due-tre settimane in termini di tonicità, compattezza, texture della pelle e luminosità.

Come si fa il dermarolling

dermarolling microneedling bava di lumaca

1 Prima di tutto, igienizza il dermaroller immergendolo in acqua ossigenata o alcol, oppure con gli spray specifici.

2 Poi pulisci a fondo la pelle, meglio se con la doppia detersione.

detergenti lumama senza sls

3 Applica un tonico idratante

4 Applica il siero pre-trattamento. L’ideale sono i sieri ricchi in acido ialuronico per un’idratazione di profondità e un effetto plump, e in collagene, sempre per un effetto ultraidratante. Se devi trattare macchie da acne, applica un siero con effetto esfoliante / illuminante

5 Passa il dermaroller sul viso: dividi il viso in zone (per esempio guancia destra, fronte, guancia sinistra, ecc). Su ogni zona passa il dermaroller prima in verticale per 5/6 volte, poi in orizzontale per 5/6 volte. Poi cambia zona. In tutto non superare i 3 minuti di trattamento.

6 Metti un altro strato di siero.

Importante: non fare peeling fisici o chimici per un paio di giorni e il giorno dopo metti la crema solare (ma quello sempre!!!!)

I prodotti Lumama per il dermarolling