Pelle secca d'estate: risolvere il problema in 5 mosse - Lumama
Ordina in 2 minuti senza registrazione. Spedizione gratuita per ordini oltre 60 euro.

Pelle che tira, secca e irritata d’estate: che fare?

Pelle che tira, secca e irritata d’estate: che fare?

Questo post è stato aggiornato il

Quando pensi  alla pelle secca l’immaginazione corre ai rigori dell’inverno e al vento freddo che ti colpisce come una frusta. Eppure, la secchezza della cute non è una prerogativa invernale. Avere la pelle secca d’estate è una cosa che può accadere. Non è frequente, eppure accade. Eccessiva esposizione al sole e a sostanze chimiche irritanti (per esempio il cloro) e disidratazione possono provocare non pochi problemi alla pelle. Che fare? Continua a leggere e scopri i nostri

5 consigli per combattere la pelle secca d’estate

#1 Cambia detergente

Puoi usare la crema idratante migliore del mondo, ma se usi un detergente troppo aggressivo la tua skincare routine parte col piede sbagliato. I detergenti formulati con ingredienti aggressivi possono danneggiare il film idrolipidico che protegge la tua pelle e privarla della sua “umidità vitale”.

Come fare per valutare un detergente? Fai caso a come senti la pelle del viso dopo la detersione. Se senti che tira, e hai addirittura la sensazione dello strappo, hai probabilmente appena lavato via tutto il prezioso olio che la protegge. E ti serve passare immediatamente a un detergente più idratante e nutriente. Per la pelle secca sono perfetti i detergenti in crema.

#2 Proteggiti dall’aria condizionata

Anche se di primo acchito diresti che è l’aria secca che ti secca la pelle, una delle principali cause della pelle secca è l’aria condizionata. I climatizzatori infatti prosciugano l’umidità dell’aria e sono responsabili dell’aspetto secco, spento e disidratato che ha la tua pelle a fine giornata. Se ti è impossibile evitare l’aria condizionata, almeno proteggi la tua pelle con una buona crema idratante ricca e corposa, che magari faccia anche da base trucco, prima di andare a lavorare.

prova l'efficacia cosmetica della bava di lumaca

CREMA VISO PELLE SECCA PER L'ESTATE?

Idrata in profondità senza appesantire, illumina e rinnova la pelle. Ed è anche fantastica come base trucco

#3 Regala alla tua pelle trattamenti extra

Un buona skincare routine quotidiana non è detto che basti: se hai la pelle secca d’estate è il momento di regalare alla tua pelle dei trattamenti per pelle secca del viso. Per esempio maschere e impacchi ultra idratanti, da fare un paio di volte alla settimana. I prodotti che scegli devono essere ricchi di acido ialuronico, Vitamina E, collagene, mucopolisaccaridi per idratare la pelle in profondità e mantenerla idratata a lungo.

Scopri il mix di attivi cosmetici naturalmente contenuti nel secreto di lumache

bava delle chiocciole, ultra-idratante di natura

Per il problema della pelle secca delle gambe, considera di passare a una crema corpo ultradratante con cui fare – se necessario – dei veri e propri impacchi dopo la doccia. E non dimenticare, se vai al mare o in piscina, di lavare via il prima posibile con acqua doce il sale o il cloro dalla pelle delle gambe.

La crema corpo Lumama con il 70% di bava pura liofilizzata

Trattamento urto per la pelle secca delle gambe

Ripara e ristora la pelle delle gambe disidratata. Ricca in collegene, mucopolisaccaridi, vitamina A ed E, acido glicolico, elastina ed allantoina

#4 Usa il tonico in modo “creativo”

Hai mai pensato a utilizzare il tonico in modo creativo, come insegna la K-beauty, la skincare coreana? L’uso del tonico con il dischetto è solo il primo modo per utilizzarlo ma ce ne sono almeno altri tre:

come usare il tonico viso lumama

  1. con un un batuffolo intriso di tonico pulisci il viso dai residui di detergente;
  2. versa il tonico nella mano concava e poi direttamente sul viso, picchiettando a mano aperta;
  3. trasferiscilo in una bottiglietta con spray e vaporizzarlo sul viso quando ne senti il bisogno;
  4. bagnare completamente delle garze e poi applicarle sul viso, come una sheet mask.

#5 SPF almeno 50

Lo diciamo sempre, d’estate e d’inverno, per rimediare ala tendenza ad avere la pelle grassa d’estate o per evitare le iperpigmentazioni tipiche della pelle in gravidanza:  il sole è il nemico numero 1 della pelle.

Scopri come proteggere la tua pelle dai raggi UV

il sole: nemico numero 1 della pelle

Tre prodotti per combattere la pelle secca, anche in kit-offerta