Rimedi naturali contro i brufoli: funzionano? - Lumama
Ordina in 2 minuti senza registrazione. Iscriviti alla newsletter: 0 spese di spedizione per sempre.

Eliminare i brufoli con i rimedi naturali. Si può?

Eliminare i brufoli con i rimedi naturali. Si può?

Questo post è stato aggiornato il

Rimedi naturali contro i brufoli: cura miracolosa (ed economica) o palliativo che non serve a nulla o quasi? Una risposta universale a questa domanda non esiste, in compenso circolano molte leggende metropolitane!

I consigli sui rimedi casalinghi contro acne e brufoli abbondano. Un po’ perché l’acne e i brufoli hanno un grande impatto psicologico sulla persona. Brufoli sulla schiena, brufoli sul viso, brufoli mento: talvolta si stenta a riconoscersi e si è tentati di chiederci come eliminare i brufoli in un giorno. Un po’ perché le pomate anti acne e le creme per i brufoli sono generalmente costose e viene naturale cercale soluzioni alternative al problema.

Perché vengono i brufoli? Leggi qui!

Curare l’acne: i trattamenti medici

I rimedi classici per l’acne e i brufoli, da gestire sotto controllo medico, sono le pomate anti acne di farmacia e l’antibiotico per acne somministrato per via orale. Purtroppo questi trattamenti non sempre risultano efficaci, soprattutto nel caso di acne di origine ormonale, come l’acne giovanile.

In quest’ultimo caso la pillola anticoncezionale, ovviamente somministrata alle ragazze, può contribuire a regolare la produzione di ormoni androgeni e quindi a regolare la produzione di sebo. Ma attenzione: la pillola può avere effetti indesiderati e la sua assunzione va monitorata da un medico.

Un’altra via è rappresentata rimedi omeopatici contro l’acne. Senz’altro minori controindicazioni, ma anche qui da gestire con la guida di un medico.

SCOPRI COME PRENDERTI CURA DELLA PELLE GRASSA, MISTA E A TENDENZA ACNEICA

LA BEAUTY ROUTINE PER LA PELLE GRASSA: COSA FARE E CHE PRODOTTI USARE

10 rimedi naturali contro i brufoli

Anche se non si può intervenire sulle cause dell’acne, è tuttavia possibile ricorrere ai rimedi naturali contro i brufoli senza spendere una fortuna in creme anti acne. E agire su tre livelli:

  • normalizzare la produzione di sebo da parte dei bulbi sebo-piliferi
  • liberare i pori ostruiti dalle impurità
  • rendere meno visibili macchie da brufoli e cicatrici dell’acne.

1 Falsi rimedi naturali contro i brufoli: dentifricio

Quante volte lo abbiamo sentito dire? Mettere il dentifricio per far scomparire i brufoli nel giro di una notte. Ma funziona davvero? Secondo i dermatologi no. Il brufolo può sembrare meno arrossato in prima battuta, grazie alla presenza di bicarbonato di sodio. Ma poi la pelle si secca troppo, e rischia di reagire producendo ancora più sebo (e quindi brufoli)!

2 Strofinare aglio sui brufoli

Aglio per eliminare i brufoli

Eh sì, questo rimedio anti brufoli fai-da-te funziona. Strofinare uno spicchio d’aglio sui brufoli e lasciare agire tutta la notte aiuta a sfiammare e a ridurre il brufoli, grazie alle sue proprietà antibiotiche naturali. Controindicazioni (a parte l’odore): non è un rimedio completo contro l’acne perché non impedisce la produzione in eccesso di sebo, ma solo l’infiammazione del brufolo.

3 Bava di lumaca per acne: funziona davvero

L’efficacia della bava di lumaca nel trattamento dell’acne è davvero sorprendente. I principi attivi contenuti nella bava di lumaca, infatti, sono una sorta di panacea naturale per il trattamento dell’acne di ogni tipo e dei brufoli. Infatti:

  • l’acido glicolico esercita un’azione esfoliante che pulisce i pori in profondità, previene la formazione di nuovi brufoli ed elimina le cellule vecchie;
  • l’allantoina stimola la formazione di nuove cellule epiteliali, cioè produce pelle nuova, contribuendo ad eliminare le macchie e le cicatrici dell’acne;
  • i peptidi, con la loro azione antimicrobica riduce le infiammazioni e le infezioni, prevenendo la formazione di nuovi brufoli e riducendo quelli esistenti;
  • la vitamina A protegge la pelle e svolge una importante azione sebo-regolazione.

Insomma le creme a base di bava di lumaca agiscono contro acne e brufoli a tutti i livelli: crema anti brufoli e crema contro le cicatrici dell’acne. E non attaccano la pelle, neanche la più sensibile. Anzi, la proteggono e la idratano in profondità.

Prova i cosmetici Lumama per combattere acne e brufoli

4 Aceto di mele contro i brufoli

aceto di mele contro i brufoli

Tamponare il brufolo con un batuffolo intriso di aceto di mele, sulla pelle detersa, aiuterà il brufolo a sfiammare e a ridursi di dimensione. L’aceto d mele ha infatti proprietà antimicrobiche e antibatteriche. Un’azione combinata dall’interno si avrà bevendo al mattino una parte di aceto in 3 parti di acqua: disintossica e aiuta  a mantenere la pelle sana.

5 Tea tree oil contro l’acne

L’olio di Tea Tree è un vero e proprio antibatterico naturale, capace quindi di ridurre le infezioni (il brufolo rosso e pieno di pus). Attenzione però: meglio non usarlo da solo ma diluito in un olio.

6 The verde e brufoli: no

Sia chiaro il the verde fa benissimo, ricco com’è di polifenoli che ne fanno il più grande anti ossidante naturale. Combatte l’invecchiamento e ha una funzione protettiva dell’organismo ad ampio raggio, ma per acne e brufoli non serve a nulla. Infatti, i tannini contenuti nel the verde non sono sufficienti ad assicurare una reale azione astringente sulla pelle, capace di risolvere il problema di acne e brufoli.

7 Togliere i brufoli con il limone

Si può! Spremi del succo di limone, imbevi un cotton-fioc o un batuffolo e poi tampona brufolo per brufolo. L’acido citrico è un esfoliante naturale che rinnova la pelle, la sbianca e contrasta l’accumulo di impurità prevenendo la formazione di nuovi brufoli. Attenzione però: non applicarlo su tutto il viso, può seccare troppo la pelle.

8 Eliminare i brufoli sottopelle con il miele

miele per eliminare i brufoli sottopelle

Sapevi che il miele è un antibiotico naturale? Provalo in mix con la cannella, che invece ha proprietà antibatteriche. L’ideale è fare una maschera, lasciare agire anche tutta la notte e poi sciacquare. I brufoli sono meno gonfi e rossi, anche se con il miele non si risolve il problema della eccessiva produzione di sebo.

9 Usare l’aspirina contro l’acne: meglio di no

aspirina rimedio per i brufoli

Certo, l’acido acetilsalicico dell’aspirina “asciuga” il brufolo. Ma come controllare la composizione e  le quantità della miscela acqua/aspirina? Mettere un acido sulla pelle senza controllo medico è rischioso. L’aspirina è un farmaco e non si usa così!

10 Aloe vera per i brufoli

L’aloe vera è un rimedio naturale contro i brufoli ed anche contro molte altri problemi che riguardano la pelle. Certo, il suo effetto non è veloce e profondo come i prodotti cosmetici a base di lumaca, la il gel di aloe può contribuire a ridurre le infiammazioni e a regolare la produzione di sebo.