Siero viso: sai davvero a cosa serve? - Lumama
Ordina in 2 minuti senza registrazione. Iscriviti alla newsletter: 0 spese di spedizione per sempre.

Le 5 cose che devi sapere sul siero viso

Le 5 cose che devi sapere sul siero viso

Questo post è stato aggiornato il

Che cosa è un siero viso, quando serve, quando si applica e in cosa differisce da una crema? Il siero è entrato nella beauty routine di molte donne  e uomini, ma ancora sono molte le persone che non sanno bene come servirsene e quali sono i benefici per la pelle. Nelle righe che seguono, cercheremo di saperne un po’ di più. In 5 domande più una.

Siero viso: cos’è

I sieri sono prodotti cosmetici progettati per fornire alla pelle un’alta concentrazione di principi attivi. In commercio esistono tipi differenti di siero, ciascuno dedicato a una specifica funzione: siero rassodante per il viso, o illuminante, o rimpolpante…

Per quanto riguarda la texture e la consistenza, i sieri viso e contorno occhi sono di solito trasparenti, liquidi o con la consistenza di un gel e meno densi di una crema.

a cosa serve il siero

A cosa serve il siero viso

A parte le funzioni specifiche (vedi paragrafo più sotto), in linea generale i sieri contengono principi attivi antiossidanti, come la Vitamina A od E ed ingredienti in grado di ravvivare il tono  della pelle, uniformare il colorito, illuminare il viso. Di solito, i sieri viso e occhi hanno un’efficacia idratante superiore alle creme, anche le più ricche e nutrienti. Questo perché le molecole del siero sono in grado di penetrare in profondità nella pelle.

Siero  o crema?

Il siero e la crema non costituiscono un’alternativa. Al contrario, i principi attivi del siero e della crema sono complementari e il siero agisce da “vettore di profondità”,  aiutando la pelle ad assorbire i principi attivi della crema.  Per esempio, quindi, un siero idratante non sostituisce la crema ma agisce a un altro livello. Il siero penetra negli strati più profondi, la crema antirughe o l’idratante danno un sollievo immediato all’epidermide (p. es pelle che tira).

Quando usare il siero viso

Il siero viso prima o dopo la crema? Innanzitutto, il siero viso dopo la detersione. Perché il siero svolga la sua azione potente e profonda, la pelle deve essere perfettamente pulita e detersa. E prima della crema, per aiutare la pelle a beneficiare in profondità dell’azione idratante o nutriente della crema viso. (leggi il nostro post sui 4 step fondamentali della beauty routine se vuoi saperne di più).

Pulizia del viso + Siero + Crema: hai mai provato l’efficacia assoluta?

Per quanto riguarda invece l’età in cui si dovrebbe iniziare a usare i sieri viso, non c’è un limite. Anche le pelli giovani, o giovanissime, possono beneficiare degli effetti del siero.

Come applicare il siero viso

Il siero va applicato su viso e collo due volte al giorno, mattina e sera perché la pelle reagisce in modo diverso nei due momenti della giornata.

come applicare il siero viso

Ogni pelle è diversa, così diversi sono i principi attivi e la composizione dei sieri ma, dovendo generalizzare, possiamo affermare che risultati apprezzabili dovrebbero cominciare a manifestarsi dopo pochi giorni dall’inizio del trattamento.

Prima di iniziare ad applicare un  siero – come qualsiasi altro prodotto cosmetico – bisogna tenere in considerazione la sensibilità della pelle; in caso di irritazioni, rossori, screpolature, desquamazione o altre reazioni,  l’uso va interrotto immediatamente.

Quale siero viso usare

I sieri per il viso e il contorno occhi che si trovano in farmacia, in Rete o in profumeria sono davvero moltissimi. Per scegliere il prodotto più adatto, devi partire da te. Di cosa ha bisogno la tua pelle? Qual è il problema che vuoi risolvere: le rughe, la perdita di tono ed elasticità, le macchie o un colorito poco luminoso?

Sai che esiste un “ingrediente perfetto” per (quasi) tutti i bisogni della pelle?

Siero anti età

Il siero viso e contorno occhi antietà è una vera e propria macchina del tempo, perfetta per rallentare i processi d’invecchiamento cutaneo e riattivare una risposta endogena della pelle. Un siero antiaging svolge la propria azione su tre livelli:

  • Siero viso anti rughe: combatte la formazione delle nuove rughe e appiana quelle già esistenti. Un siero che svolga questo tipo di funzione deve essere ricco in principi attivi anti ossidanti (Vitamina E; Vitamina A o retinolo) e riepitelizzanti, per stimolare il ricambio cellulare e la produzione di nuove cellule epiteliali (allantoina; acido glicolico).
  • Siero viso rimpolpante: qui l’ingrediente magico è l’acido ialuronico, capace di donare alla pelle un immediato effetto filler ed ingrediente imprescindibile di ogni crema antirughe.
  • Siero rassodante viso: i principi attivi capaci di restituire tono ed elasticità alla pelle sono il collagene (che le pelli mature non sono più in grado di produrre autonomamente), l’elastina, l’allantoina (che fa funzione di “supplente” e  stimola la produzione di collagene ed elastina).

Prova il siero antirughe a tripla azione Lumama

Siero viso idratante

Come il nome stesso suggerisce, il siero idratante dona alla pelle un plus di acqua e di nutrimento, oltre a quello assicurato dalla crema da giorno o da notte. Sebbene sia indicato per le pelli secche, anche le pelli grasse, le pelli miste e perfino le pelli a tendenza acneica possono beneficiare dei sieri idratanti. Anzi, il siero è l’ideale per la cura della pelle grassa. Nel caso di pelle acneica, un buon rimedio contro i brufoli  sia per prevenirne la formazione sia per attenuare le cicatrici le macchie e i segni dell’acne – sono i  sieri a base di bava di lumaca, ricchi in acido glicolico e peptidi.

siero viso idratante

Siero viso anti imperfezioni

Le cosiddette imperfezioni della pelle possono essere di varia natura. Macchie brune (iperpigmentazione) e rossori. Ma anche pori dilatati o piccole cicatrici. I sieri viso anti imperfezioni svolgono un’ampia gamma di funzioni, e basano la loro efficacia sull’azione esfoliante dell’acido glicolico, della Vitamina C, dell’acido cogico.

Non è un gel, ma si avvicina molto alle funzioni di un esfoliante viso, super efficace contro le macchie e le cicatrici e le smagliature anche la bava di lumaca pura al 100% (probabimente, il miglior siero antimacchia viso in assoluto, ben tollerato dalla pelle, del tutto naturale e privo di controindicazioni).

E allora, qual è il siero viso migliore?

Come per ogni prodotto cosmetico, la risposta  è nella composizione. Un siero viso con buon INCI, a composizione naturale è potenzialmente il miglior siero per la pelle del viso, del collo, del contorno occhi.

Sai cos’è e come si legge l’INCI?

Quando stai per acquistare un siero, quindi, leggi la lista dei componenti per assicurarti che esso non contenga nessun ingrediente potenzialmente irritante: profumi, coloranti, solfati, siliconi, parabeni e nichel sono da evitare. Per questo, cerca di scegliere un siero viso naturale: tutte le pelli sono sensibili!