Skincare estiva pelle grassa e mista: 10 suggerimenti top - Lumama
Ordina in 2 minuti senza registrazione. Spedizione gratuita per ordini oltre 60 euro.

Caldo e mascherina: come cambia la beauty routine della pelle grassa

Caldo e mascherina: come cambia la beauty routine della pelle grassa

Questo post è stato aggiornato il

Ok ok, per rispettare il social distancing  e contenere Covid-19 stiamo tutti più a casa. Ma il caldo si farà sentire comunque, in questa estate in cui le nostre vacanze saranno (evviva!) più made in Italy del solito. E allora, dato che il caldo aumenta la produzione di sebo e il rischio di occlusione dei pori, punti neri e brufoli, la skincare estiva della pelle grassa e mista ha bisogno di qualche “ritocchino” rispetto alla skincare per pelle grassa abituale. Tanto più che passare molte ore con metà viso sotto la mascherina amplifica il problema. Per te, se hai la pelle grassa e mista, abbiamo raccolto  seguito 10 suggerimenti per adattare la tua beauty routine alla canicola estiva. Continua a leggere i  nostri

10 consigli per la tua skincare estiva pelle grassa

#1 Cambia priorità

Il caldo, il sole, l’aumento dell’umidità hanno un impatto importante sulla tua skincare routine se hai la pelle grassa o mista. Il tuo focus deve essere meno sull’idratazione e più sulla protezione solare e il controllo della produzione di sebo.

#2 Cambia l’idratante

Se d’inverno la crema anti age, antirughe o solo nutriente può esser più pesante per mantenere un buon livello di idratazione tutto il giorno, d’estate cambia tutto. Caldo, sudore, umidità atmosferica ti regalano aumento di punti neri comedoni e brufoli. La skincare estiva della pelle grassa non può non tenerne conto. Ergo, passa a un idratante leggero. Meglio di tutto il siero. Ultra idratante sì, ma non comedogeno.

Perfetto per la pelle grassa, perfetto per l'estate

SIERO VISO OCCHI ALLA BAVA DI LUMACA

Con il 98% di bava di lumaca concentrata, il siero Lumama è l'ideale per la skincare estiva delle pelli grasse e miste: idrata in profondità (collagene); purifica ed esfolia (acido glicolico e peptidi), rinnova la pelle (allantoina), regola la produzione di sebo e protegge (Vitamine A ed E).

#3 Detergi per bene

Due volte al giorno, al mattino e alla sera, pulisci in profondità la pelle con un detergente capace di togliere via sia il make up sia tutto ciò che durante la giornata si accumula sulla tua pelle: sudore, polvere, residui di inquinamento atmosferico

Dimentica i tonici old school pieni di alcol e “astringenti” e tienili lontani mille kilometri dalla tua beauty routine se hai la pelle grassa o mista. I nuovi tonici sono senza alcol, riequilibranti del pH, idratanti e – perché no – anche leggermente, dolcemente esfolianti. Due volte al giorno minimo, ma anche spruzzati in viso quando hai caldo.

#4 Mai senza SPF

La mascherina che copre metà faccia non è una scusa: non devi mai uscire senza una protezione solare almeno SPF 50. E non dire che ti fa venire i brufoli, perché in commercio ce ne sono di assolutamente non comedogene. La crema solare sul viso va messa tutto l’anno, figurati quanto è necessaria d’estate. Perché i raggi UVA e UVB la cosa migliore che possano fare è farti invecchiare, macchiarti, ispessire la tua pelle. Immagina il resto.

Scopri come proteggere la tua pelle dai raggi UV

il sole: nemico numero 1 della pelle

#5 Evita i peeling chimici profondi

Non è proprio il momento di andare dall’estetista a farsi fare trattamenti esfolianti aggressivi, per purificare i pori o magari attenuare i segni lasciati da vecchi brufoli. I peeling chimici profondi, adesso che sei più esposta al sole diretto, aumentano il rischio di iperpigmentazione e fotosensibilità. Lascia stare e passa al punto 6.

#6 Esfolia pian pianino

Eppure, proprio adesso non puoi rinunciare a liberarti degli strati di pelle morta, che rischiano di occludere ancora di più i pori. La soluzione si chiama esfoliazione leggera, delicata, sensibile. E quotidiana. Quindi introduci nella tua beauty routine dei prodotti (tonico siero, crema…) che abbiano un po’ di acidi AHA dentro, per esempio acido glicolico.

SAI CHE LA BAVA DI LUMACA E’ L’IDEALE PER LA CURA DELLA PELLE GRASSA?

#7 Alleggerisci il fondotinta

Se l’idea d’impiastricciare la mascherina non ti frena, e ti se ti senti nuda senza base colorata, almeno alleggerisci la texture del tuo fondotinta. Ed evita alla tua pelle il rischio di soffocare sotto uno strato di cosmetico in una giornata di caldo particolarmente umido. Quindi scegli un fondotinta leggero, fluido. Meglio ancora una BB o CC cream con un SPF, prendi due e paghi uno 🙂

#8 Cura le scottature

Mettiamo il caso che sia successo, anche per il solo fatto di aver fatto un lungo viaggio verso la Calabria dietro un finestrino dal lato sbagliato del sole. Allevia subito il fastidio e la sofferenza della tua pelle con impacchi di aloe vera o con prodotti contenenti antiossidanti per riparare le tue cellule (per esempio vitamina C). E poi dose doppia di protezione solare.

#9 Tieni i pori puliti

La calura estiva può provocare delle eruzioni acneiche o la comparsa di brufoli sparsi, soprattutto se si suda abbondantemente e si finisce per ostruire i pori. Per contribuire a ridurre il rischio, è una buona idea pulire la pelle in profondità e regolarmente, per rimuovere le cellule morte prima che abbiano la possibilità di accumularsi.  Come? Con una bella maschera con acido glicolico e carbone vegetale, una volta alla settimana.

ALLA BAVA DI LUMACA E CARBONE VEGETALE ATTIVO

BLACK MASK ULTRAPURIFICANTE

Per tutte le pelli, anche le più sensibili. Riequilibra, regola la produzione di sebo, esfolia e ossigena. Ideale due volte alla settimana, per tenere pulita in profondità la pelle grassa durante l'estate

#10 Oltre a curare la skincare estiva pelle grassa… bevi

Non vino, ma acqua! In quantità, almeno due litri fra acqua e tisane. Questa attività di idratazione “interna” mantiene in equilibrio  l’umidità del corpo e della pelle in condizioni di grande sudore e in più disintossica. Quindi questo consiglio sta al decimo posto, ma deve occupare il primo posto nella tua routine skincare estiva per pelle grassa.

Tre prodotti base per la skincare estiva della pelle grassa, anche in kit-offerta