Skincare pelle grassa: qual è la giusta beauty routine? - Lumama
SPESE DI SPEDIZIONE SOLO € 4,50. GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 60 EURO

Mai più pelle grassa con la giusta beauty routine!

Mai più pelle grassa con la giusta beauty routine!

La lotta contro la fronte lucida e i pori del naso dilatati si combatte con le armi di una skincare per pelle grassa che funziona. E dato che avere la pelle unticcia e luccicante non piace a nessuno, (soprattutto se la vicina di scrivani sfoggia fino alle 18 pelle opaca e trucco perfetto), e il mercato cosmetico lo sa bene, i prodotti per la skincare della pelle grassa o mista abbondano, così come le leggende metropolitane e i rimedi fai da te.

Pelle grassa: cause e concause

Purtroppo le cause della pelle grassa sono in larga parte genetiche. Semplicemente alcune pelli hanno la tendenza ad essere più oliose di altre, che magari tendono invece a seccarsi. L’aspetto lucido è dovuto al deposito di sebo prodotto in eccesso dalla pelle. La reazione del sebo con i raggi UV e alcuni cosmetici può poi causare l’occlusione dei pori e amplificare ulteriormente l’aspetto extra-lucido della pelle.

Una pulizia troppo aggressiva, cosmetici non adatti al proprio tipo di pelle, la cattiva qualità del sonno e una dieta sbilanciata possono essere cause o concause della pelle grasse o del peggioramento delle condizioni di una pelle geneticamente predisposta. Lo stesso si dica per la maskne, l’acne da mascherina.

Prodotti per la cura quotidiana delle pelli grasse e impure (se compri insieme risparmi)

Cose da fare (oltre la skincare per pelle grassa)

Se hai geneticamente la pelle grassa o mista, cambiare la tua skincare routine è la cosa da fare ora, e dopo vedremo secondo quali regole. Nel frattempo ci sono anche altre misure che puoi prendere.

La prima è ridurre lo stress. Lo stress infatti causa squilibri ormonali che hanno pesanti ripercussioni sulla pelle.

Altra leva su cui agire: la dieta. Bere due litri d’acqua al giorno e preferire alimenti vegetali magari non sarà un rimedio innovativo e super-rivoluzionario però funziona. Passare a una dieta ricca in antiossidanti e povera di alimenti di origine animale e di zuccheri semplici si è dimostrato efficace per ridurre l’infiammazione dei bulbi in caso di pelle acneica e la produzione di sebo per le pelli grasse in genere.

cibi antiossidanti per dieta pelle grassa

 

Skincare pelle grassa: routine quotidiana

Step 1: pulizia

La mattina: comincia con un detergente in gel o schiuma. I gel sono perfetti perché aiutano a decongestionare i pori ostruiti e rimuovono l’eccesso di sebo senza rimuovere il film idro-lipidico o disidratare la pelle. Scegli prodotti che hanno in INCI ingredienti ad azione antibatterica.

La sera: passa al cosiddetto double cleansing, o doppia detersione. Per la pulizia in due fasi, prima usa un detergente in crema o a base olio, per rimuovere i residui di crema SPF, trucco, inquinamento ambientale e sebo. Poi usa ancora il detergente in gel o schiuma che usi al mattino.

Scopri i detergenti polifunzionali Lumama: crema + gel

L'UNICO KIT PER LA DOPPIA DETERSIONE A BASE DI BAVA DI LUMACA

La detersione profonda 100% naturale amica della pelle grassa e a tendenza acneica

Step 2: tonificazione

La tonificazione – che qui da noi non va più tanto di moda mentre in Corea è un caposaldo di ogni skincare routine – è fondamentale nella skincare della pelle grassa perché ripristina l’equilibrio del pH della pelle, il che ha un effetto sebo-regolatore. Un buon tonico restringe i pori, facendoli apparire più piccoli e rimuovendo al tempo stesso le impurità che si trovano sulla superficie della pelle. Se poi tonico contiene anche acidi AHA o BHA meglio ancora: può aiutare a pulire i pori più in profondità e a liberarsi di sporco o tossine. Ma se hai la pelle grassa cerca anche un tonico che abbia in INCI ingredienti naturali come camomilla, rosa o ginseng per astringere la pelle e ridurre l’infiammazione.

IL MIX CHE TI SERVE PER PULIRE IN PROFONDITA', ESFOLIARE E IDRATARE LO TROVI IN NATURA, NEL GEL DELLE CHIOCCIOLE

DALLA NATURA, IL TRATTAMENTO PIU' EFFICACE CONTRO LA PELLE GRASSA

Step 3: Trattamenti specifici di skincare per pelle grassa

Dopo il tonico, usa acido ialuronico: ti darà un surplus di idratazione, assolutamente necessario anche alla pelle grassa.

E usa il retinolo. Il retinolo, detto anche provitamina A, è un grande alleato della pelle:

  • ispessisce lo strato più profondo della pelle
  • leviga le rughe aumentando la produzione di collagene
  • ha un potente effetto sebo-regolatore
  • restringe i pori
  • migliora l’aspetto generale della pelle a tendenza acneica

Non aver paura di usare il retinolo anche tutti i giorni, le pelli grasse lo tollerano al meglio.

Step 4: Idrata

Molte persone che hanno la pelle grassa commettono l’errore degli errori: non idratano, non mettono creme perché pensano che questo renderà la loro pelle ancora più grassa.

Nulla di più sbagliato: una pelle disidratata sarà portata a produrre sempre più sebo. Quindi, usare una crema idratante aiuterà a riequilibrare i livelli di idratazione della pelle e quindi la produzione di sebo.

La mattina: per la tua skincare pelle grassa, usa una crema a formula leggera (idratanti in gel che abbiano una consistenza simile all’acqua) o un siero. I sieri sono altamente idratanti e ricchi di principi attivi, ma non appesantiscono la pelle. Dato che il detto “ogni pelle è diversa” vale anche di chi ha la pelle grassa, fai comunque sempre un piccolo test: prova a usare qualche giorno solo un siero e osserva se il livello di produzione di sebo si abbassa.

Siero viso occhi Lumama, ricco in acido glicolico, retinolo, collagene

La sera: prima di andare a dormire puoi permetterti di usare una crema più pesante, perché è proprio durante la notte che la pelle perde più umidità e si auto ripara. Una crema ricchissima in bava di lumaca, ultra idratante ma non grassa, a totale formulazione naturale, è molto indicata per le pelli grasse, grazie alla presenza di attivi funzionali come:

  • acido glicolico
  • collagene
  • vitamina A ed E
  • peptidi
  • elastina
  • mucopolisaccaridi

I prodotti Lumama per la beauty routine delle pelli grasse

Step 5: proteggi dal sole

Non si dirà mai abbastanza della necessita di proteggere la pelle dal sole, usando un SPF 50 ogni giorno, anche d’inverno, anche nei giorni in cui il sole sembra non esserci. Il sole è uno dei principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e dei danni alla pelle. Esistono prodotti non comedogeni adatti alle pelle a tendenza acneica, quindi non temere: non otturerai i tuoi pori e aggraverai l’aspetto ultra lucido della tua pelle

Al contrario, eviterai che cicatrici le iper-pigmentazione dell’acne si trasformino in macchie indelebili (e visibilissime).

RIDURRE I SEGNI DELL'ACNE E' POSSIBILE, CON TRATTAMENTI DA FARE IN CASA A COSTI CONTENUTI

MACCHIE E CICATRICI DELL'ACNE SI CURANO CON LA BAVA DI LUMACA

Skincare pelle grassa: gli step extra quotidiani

Esfoliazione

L’esfoliazione è centrale in ogni beauty routine, non importa che pelle hai. Ma nel caso delle pelli grasse diventa un vero e proprio must perché pulisce in profondità ed elimina le cellule morte che rischiano di occludere i pori. Ovviamente, come diciamo sempre, bisogna evitare gli scrub, che sono molto abrasivi, e rischiano di stressare il film idro-lipidico della pelle, con il risultato di moltiplicare la comparsa di brufoli e incrementare la produzione di sebo.

Molto meglio i peeling chimici a base di acidi AHA (citrico, lattico, glicolico, mandelico) e BHA (salicilico). Guarda la nostra infografica:

bava di lumaca esfoliante per riparare la pelle dopo le feste

Maschere

Veniamo poi alle nostre amiche maschere, amiche troppo spesso trascurate. Nonostante nella nostra testa la maschera sia qualcosa da fare una volta alla settimana o una volta ogni 15 giorni in realtà nessuno ci impedisce di fare una maschera al giorno. Ovviamente non dobbiamo utilizzare sempre la stessa tipologia di maschera ma piuttosto alternare maschera purificante, maschera idratante, maschera levigante eccetera…

Maschera ultrapurificante adatta anche alle pelli sensibili

Offerte Lumama per la skincare delle pelli grasse e impure